Fondi

Un importante investimento sociale che accoglie i desideri filantropici dei donatori e trasformandoli in azioni concrete a sostegno della comunità locale.

Con l’aiuto della Fondazione è possibile creare Fondi destinati a gestire nel modo più efficace ed efficiente eventuali programmi di donazione.

I Fondi rappresentano un importante investimento sociale che accoglie i desideri filantropici dei donatori e trasformandoli in azioni concrete a sostegno di enti non profit per la realizzazione di progetti a beneficio del territorio e del benessere della comunità locale.

E’ l’alternativa più semplice alla costituzione di una propria Fondazione.

Il Fondatore può infatti definire le finalità, scegliere il nome del Fondo, indicarne le modalità di erogazione.

Presso la Fondazione Comunitaria del VCO sono stati costituiti 56 Fondi.

Costituire un nuovo Fondo è semplice e veloce.

I Fondi possono essere:

• memoriali, nel ricordo di una persona cara, spesso frutto di raccolte fondi promosse da amici o parenti;
  • tematici, con l’obiettivo di dare risposta a precisi bisogni del Verbano Cusio Ossola;
  • territoriali, per sostenere interventi in determinate aree della Provincia, creando coesione e crescita per la comunità;
  • di categoria, nascono per decisione di un’associzione di categoria e possono essere alimentati, nel tempo, dai suoi aderenti. Sono destinati a promuovere e sostenere attività solidaristiche vicine alla realtà associativa;
  • per organizzazioni non profit, si tratta di Fondi costituiti da organizzazioni non profit, i cui frutti sono destinati, nel tempo, al finanziamento delle attività istituzionali dell’ente.

In collaborazione con la Fondazione è possibile individuare le finalità del Fondo, decidere come gestire le donazioni che lo implementeranno e definire le possibili azioni che verranno sostenute tramite specifiche iniziative.

La Fondazione di comunità garantisce per sempre il perseguimento degli obiettivi e il rispetto della volontà del donatore, altrimenti, tradirebbe la propria missione e metterebbe a rischio le propria crescita.

Grazie ad un sistema contabile appositamente sviluppato è garantita una completa tracciabilità di ogni operazione riguardante il Fondo le cui attività vengono periodicamente rendicontate al donatore.

Tutte le informazioni sul Fondo, che il donatore non considera riservate, sono pubblicate sul sito della Fondazione, garantendo un completo controllo sociale.

La Fondazione raccoglie la rendicontazione delle iniziative sostenute e verifica che le risorse siano state utilizzate esclusivamente per quanto stabilito.

La Fondazione non ha alcun rischio imprenditoriale e quindi non ci sono potenziali creditori che possano far valere diritti sui singoli Fondi.

Il donante può stabilire:

• il nome;
  • le finalità filantropiche;
  • Come, cosa e quando donare;
  • il ruolo che desidera avere;
  • i soggetti che possono donare;
  • la destinazione delle donazioni (disponibilità, patrimonio, riserve);
  • come devono essere erogate le disponibilità;
  • la presenza, la composizione e il ruolo di eventuali comitati;
  • quali informazioni devono essere rese pubbliche;
  • come gestire eventuali modifiche negli scopi e nelle modalità operative.
Progettare assieme oggi, per una migliore comunità domani.

La Fondazione Comunitaria del VCO sostiene enti non profit del Verbano Cusio Ossola nella realizzazione di progetti sul territorio attraverso i propri Bandi o il sostegno, singolo o congiunto, di uno dei propri Fondi.

Si tratta di iniziative strutturate che contribuiscono allo sviluppo sociale del territorio

e che corrispondono ai valori di eticità, efficacia, trasparenza e qualità sociale che la Fondazione da sempre promuove.

Gli ambiti di riferimento sono assistenza sociale, educazione e formazione, tutela del patrimonio storico e artistico, ambiente, sport dilettantistico, arte e cultura.

Come richiedere sostegno per un nuovo progetto

• consulta l’elenco dei Fondi per verificare se la tua iniziativa può essere accolta da i nostri donatori;
  • leggi i regolamenti dei Bandi e le Linee Guida per verificare i requisiti di ammissibilità dell’ ente non profit ed eventuali partner;
  • individua le varie azioni di progetto e delinea un budget delle spese previste;
  • candida la tua proposta in qualità di ente unico o capofila all’interno di una rete composta da più enti partner;

Gli uffici della Fondazione sono sempre a disposizione per qualsiasi confronto utile a meglio strutturare il progetto e a valorizzarne le idee che lo hanno ispirato.

Per effettuare una donazione a un Progetto o un Fondo

Bonifico bancario
IT81O0306909606100000000570

Bollettino postale
c/c nr. 1007819913

Donazione online (PayPal)
Usando questo pulsante

Per finalizzare al meglio la tua donazione ricordati di inserire il nome del Fondo o del Progetto che vuoi sostenere nella Causale.

Se ancora non sai a chi destinare il contributo, fatti incantare dalle storie di generosità o visita la sezione dei progetti e bandi per sostenere la causa che ti sta più a cuore.

Per un consiglio personalizzato contatta la Fondazione al numero 0323 557658 o via mail info@fondazionevco.it.

Attenzione attualmente le donazioni effettuate attraverso la Fondazione non sono detraibili non essendo una Onlus, e non sono deducibili perché la  Fondazione non possiede le specifiche richieste per poterlo fare. Non appena sarà attuata la Riforma del Terzo Settore, comunicheremo nuove direttive. Si ricorda che la cultura del dono promossa dalla Fondazione sul territorio del Verbano Cusio Ossola è a beneficio dell’intera nostra comunità e che l’importo donato va totalmente alla causa individuata dal donatore, secondo i suoi fini filantropici.