Domande frequenti

• Come posso fare una donazione a favore di Fondazione Comunitaria del VCO?

Le varie modalità per effettuare una donazione sono illustrate sul nostro sito a questa pagina. Per maggiori informazioni puoi mandare una e-mail a info@fondazionevco.it, telefonare al nr 0323/557658, skype: fondazionevco.

• Vorrei fare una donazione in memoria di una persona scomparsa, cosa devo fare?

E' necessario compilare l'apposito modulo (SCARICA MODULO) e inoltrarlo a Fondazione (info@fondazionevco.itfax 0323/557658)

• Posso ricevere del materiale informativo su Fondazione Comunitaria del VCO?

ll materiale informativo di Fondazione Comunitaria del VCO può essere richiesto chiamando lo 0323/557658  oppure inviando una e-mail a info@fondazionevco.it.
Per conoscere in dettaglio tutte le attività e il lavoro di Fondazione Comunitaria del VCO può consultare sul nostro sito le aree tematica della sezione "Progetti".

• E' necessario donare un importo minimo per costituire un Fondo presso la Fondazione?

No, i Fondi possono essere costituiti con qualunque importo.

• E' obbligatorio versare più donazioni nel corso dell'anno?

No, il Donatore è libero di versare quanto e quando vuole.

• Altri soggetti e persone possono donare a sostegno del mio Fondo e, quindi, alla causa che il mio Fondo sostiene?

Certo.

• Che cos'è il Comitato di erogazione di un Fondo?

Il Comitato di erogazione è presente in tutti i Fondi ed è costituito, oltre che dal Fondatore del Fondo, anche dalle persone e/o enti da lui individuati. In ogni Comitato è sempre presente un rappresentante della Fondazione Comunitaria del VCO (Presidente o delegato). Il Comitato di erogazione stabilisce come utilizzare le risorse disponibili sul Fondo e quali progetti sociali sostenere nel territorio.

• Sono un ente non profit del Vco e vorrei proporre un progetto al Comitato di erogazione di un Fondo, cosa devo fare?

E' necessario inoltrare una richiesta scritta e allegare: statuto, ultimo bilancio/rendiconto approvato, scheda presentazione progetto, budget costi progetto. La Fondazione comunicherà al Comitato di erogazione del Fondo la proposta effettuata, il quale valuterà se sostenere o meno il progetto. La Fondazione prenderà successivamente contatti con l'ente non profit, riferirà la decisione presa dal Comitato di erogazione ed indicherà l'iter da seguire.

• Le donazioni sono deducibili fiscalmente?

No, la Fondazione è un ente non profit ma non è una ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale), per questa ragione non è possibile ottenere l'agevolazione fiscale.

• Vorrei contribuire alla realizzazione di un progetto sociale nel VCO,  quali progetti sostiene la Fondazione e dove posso ottenere informazioni?

Cerca nel menu in alto la voce PROGETTI e seleziona solo i progetti per i quali c'è una raccolta in corso con la possibilità di vedere quanto deve essere raccolto e le indicazioni su come donare.