É stato creato un Fondo Emergenza, al quale è possibile destinare la propria donazione.

Come donare:

  • Bonifico sul conto corrente di
    Fondazione Comunitaria del VCO
    Banca Intesa Sanpaolo
    IBAN: IT81O0306909606100000000570
    Causale: FONDO EMERGENZA CORONAVIRUS
  • Bollettino postale
    c/c nr. 1007819913
    Causale: FONDO EMERGENZA CORONAVIRUS
  • Donazione online (For Funding)*

*E’ possibile donare online in tutta semplicità anche attraverso la piattaforma For Funding (senza costi per il donatore o trattenute su quanto donato).

IMPORTANTE:

A termine dell’emergenza Fondazione Comunitaria del VCO darà evidenza con la massima trasparenza di tutte le donazioni pervenute.

In caso si voglia mantenere l’anonimato aggiungere ANONIMO nella causale.

Incentivi Fiscali

Ai sensi del Decreto Cura Italia (Decreto Legge nr 18 del 17 marzo 2020), art. 66, questi gli incentivi fiscali per erogazioni liberali in denaro e in natura a sostegno delle misure di contrasto dell’emergenza epidemiologica da COVID-19

1. Per le erogazioni liberali in denaro e in natura, effettuate nell’anno 2020 dalle persone fisiche e dagli enti non commerciali, in favore dello Stato, delle regioni, degli enti locali territoriali, di enti o istituzioni pubbliche, di fondazioni e associazioni legalmente riconosciute senza scopo di lucro, finalizzate a finanziare gli interventi in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 spetta una detrazione dall’imposta lorda ai fini dell’imposta sul reddito pari al 30%, per un importo non superiore a 30.000 euro.

2. Per le erogazioni liberali in denaro e in natura a sostegno delle misure di contrasto all’emergenza epidemiologica da COVID-19, effettuate nell’anno 2020 dai soggetti titolari di reddito d’impresa, si applica l’articolo 27 della legge 13 maggio 1999, n. 133. Ai fini dell’imposta regionale sulle attività produttive, le erogazioni liberali di cui al periodo precedente sono deducibili nell’esercizio in cui sono effettuate.

3. Ai fini della valorizzazione delle erogazioni in natura di cui ai commi 1 e 2, si applicano, in quanto compatibili, le disposizioni di cui agli articoli 3 e 4 del decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali del 28 novembre 2019.

4. All’onere derivante dall’attuazione del presente articolo si provvede ai sensi dell’articolo 126.

(Decreto Prefettura del Verbano Cusio Ossola del 17 marzo 2020)

Aiutare il tuo mondo è possibile e la tua Fondazione di Comunità è il mezzo per farlo.

La Fondazione conosce bene come affrontare i problemi del territorio e valorizzare le tante opportunità che le persone, le associazioni e gli enti promuovono insieme; il tutto costruendo e finanziando attività e progetti in ambiti diversificati quali: l’assistenza sociale e socio-sanitaria, la tutela del patrimonio artistico e ambientale, l’istruzione e la cultura.

Chiunque può contribuire alla crescita della propria comunità:

  • Individui
  • Aziende
  • Enti pubblici
  • Organizzazioni Non-Profit
  • Bonifico bancario
    IT81O0306909606100000000570
  • Bollettino postale
    c/c nr. 1007819913
  • Donazione online PayPal*

Per finalizzare al meglio la tua donazione ricordati di inserire il nome del Fondo  o del Progetto che vuoi sostenere nella Causale.

Se ancora non sai a chi destinare il contributo, leggi le nostre storie di generosità o visita la sezione dei progetti e bandi per sostenere la causa che ti sta più a cuore.

Per un consiglio personalizzato contatta la Fondazione al numero 0323 557658 o via mail info@fondazionevco.it.

Attenzione attualmente le donazioni effettuate attraverso la Fondazione non sono detraibili non essendo una Onlus, e non sono deducibili perché la  Fondazione non possiede le specifiche richieste per poterlo fare. Non appena sarà attuata la Riforma del Terzo Settore, comunicheremo nuove direttive. Si ricorda che la cultura del dono promossa dalla Fondazione sul territorio del Verbano Cusio Ossola è a beneficio dell’intera nostra comunità e che l’importo donato va totalmente alla causa individuata dal donatore, secondo i suoi fini filantropici.
*COMMISSIONI SULLE DONAZIONI EFFETTUATE TRAMITE PAYPAL -> FINO AL 3,4% + 0,35€ PER TRANSAZIONE

Come richiedere la ricevuta fiscale:

Per poter richiedere la ricevuta valida ai fini fiscali è necessario mandare una mail a info@fondazionevco.it  scrivendo i propri dati:

Nome e Cognome / Ragione Sociale Azienda;

Indirizzo di residenza / Sede legale Azienda;

Codice Fiscale / Partita Iva

ed allegare la distinta di versamento unitamente al modulo dell’informativa privacy dedicata ai Donatori, debitamente compilato e firmato.

Clicca qui sotto per scaricare il modulo privacy.