Donaci il tuo 5×1000: un piccolo grande gesto per la tua comunità!

Fondazione Comunitaria del VCO da sempre è in ascolto dei bisogni del territorio e contribuisce al miglioramento della qualità della vita dei cittadini del Verbano Cusio Ossola, raccogliendo e moltiplicando le risorse locali per la promozione di progetti di utilità sociale a beneficio di tutti.

Donare il 5×1000 alla Fondazione è semplicissimo: in fase di Dichiarazione dei Redditi, all’interno del Modello 730 o del Modello Unico, cerca la sezione “SCELTA PER LA DESTINAZIONE DEL 5X1000 DELL’IRPEF” e indica il codice fiscale della Fondazione Comunitaria del VCO (C.F. 93026470034) nel riquadro “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative….”, accompagnato alla tua firma.

Una firma non ti costa nulla, ma aiuta davvero la tua comunità.

Grazie di cuore!

Leggi le risposte alle domande più frequenti

Il 5xmille non mi costa nulla. È vero?

È vero.

Il 5xmille è una frazione dell'IRPEF. Non è assolutamente una spesa aggiuntiva. Se si decide di non destinare a nessuno il 5xmille quella parte di IRPEF sarà comunque versata allo Stato.

Dono già l'8xmille: posso scegliere di donare anche il 5xmille?

Sono due azioni distinte e non alternative tra loro.

La devoluzione dell'8xmille è una scelta che ogni contribuente può continuare a fare indipendentemente dalla possibilità di destinare il 5xmille.

Cosa devo fare esattamente affinché il mio contributo vada effettivamente alla Fondazione del VCO?

Basterà firmare nel riquadro dedicato "Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità; sociale…", specificando il codice fiscale Fondazione Comunitaria del VCO nello spazio sotto la firma.

Che succede se firmo soltanto senza indicare il codice fiscale?

Se non viene specificato il codice fiscale, la cifra non verrà attribuita alla Fondazione Comunitaria del VCO ma sarà suddivisa in modo proporzionale al numero di preferenze ricevute dalle associazioni appartenenti alla stessa categoria.

Non devo presentare la dichiarazione dei redditi: posso comunque scegliere a chi destinare il mio 5xmille?

Sì,la scelta di destinare il 5xmille è svincolata dalla presentazione della dichiarazione dei redditi (UNICO o 730).

Tutti coloro che hanno ricevuto il CU possono ugualmente donare il 5xmille. Per fare ciò ci si dovrà recare presso gli uffici postali o ad un CAF e consegnare gratuitamente la scheda relativa alla destinazione del 5xmille allegata al modello CU debitamente compilata e firmata entro lo stesso termine di scadenza previsto per la presentazione della dichiarazione dei redditi Mod. UNICO.

La scheda dovrà essere consegnata in una busta chiusa su cui apporre:

•     la dicitura "scelta per la destinazione del cinque per mille dell'IRPEF"
  •     l'anno cui la certificazione si riferisce
  •     il proprio codice fiscale, il cognome e il nome.

Qual è il termine per la consegna della dichiarazione dei redditi?

Il termine per la consegna del 730 è:

•     23/07/2018

Il termine per la consegna del modello UNICO è:

•     31/10/2018

QUALCHE DUBBIO? CONSULTA QUESTO DOCUMENTO