Fondi

Un importante investimento sociale che accoglie i desideri filantropici dei donatori e trasformandoli in azioni concrete a sostegno della comunità locale.

Con l’aiuto di Fondazione Comunitaria del Verbano Cusio Ossola Ente Filantropico è possibile creare Fondi destinati a gestire nel modo più efficace ed efficiente eventuali programmi di donazione.

I Fondi rappresentano un importante investimento sociale che accoglie i desideri filantropici dei donatori e trasformandoli in azioni concrete a sostegno di enti non profit per la realizzazione di progetti a beneficio del territorio e del benessere della comunità locale.

E’ l’alternativa più semplice alla costituzione
di una propria Fondazione.

Il Fondatore può infatti definire le finalità,
scegliere il nome del Fondo,
indicarne le modalità di erogazione.

Presso la Fondazione sono stati costituiti 68 Fondi.

Costituire un nuovo Fondo è semplice e veloce.

I Fondi possono essere:

  • memoriali, nel ricordo di una persona cara, spesso frutto di raccolte fondi promosse da amici o parenti;
  • tematici, con l’obiettivo di dare risposta a precisi bisogni del Verbano Cusio Ossola;
  • territoriali, per sostenere interventi in determinate aree della Provincia, creando coesione e crescita per la comunità;
  • di categoria, nascono per decisione di un’associzione di categoria e possono essere alimentati, nel tempo, dai suoi aderenti. Sono destinati a promuovere e sostenere attività solidaristiche vicine alla realtà associativa;
  • per organizzazioni non profit, si tratta di Fondi costituiti da organizzazioni non profit, i cui frutti sono destinati, nel tempo, al finanziamento delle attività istituzionali dell’ente.

In collaborazione con Fondazione Comunitaria del Verbano Cusio Ossola Ente Filantropico è possibile individuare le finalità del Fondo, decidere come gestire le donazioni che lo implementeranno e definire le possibili azioni che verranno sostenute tramite specifiche iniziative.

La Fondazione di Comunità garantisce per sempre il perseguimento degli obiettivi e il rispetto della volontà del donatore, altrimenti, tradirebbe la propria missione e metterebbe a rischio le propria crescita.

Grazie ad un sistema contabile appositamente sviluppato è garantita una completa tracciabilità di ogni operazione riguardante il Fondo le cui attività vengono periodicamente rendicontate al donatore.

Tutte le informazioni sul Fondo, che il donatore non considera riservate, sono pubblicate sul sito della Fondazione, garantendo un completo controllo sociale.

La Fondazione raccoglie la rendicontazione delle iniziative sostenute e verifica che le risorse siano state utilizzate esclusivamente per quanto stabilito.

La Fondazione non ha alcun rischio imprenditoriale e quindi non ci sono potenziali creditori che possano far valere diritti sui singoli Fondi.

Il Donante può stabilire:

  • il nome;
  • le finalità filantropiche;
  • Come, cosa e quando donare;
  • il ruolo che desidera avere;
  • i soggetti che possono donare;
  • la destinazione delle donazioni (disponibilità, patrimonio, riserve);
  • come devono essere erogate le disponibilità;
  • la presenza, la composizione e il ruolo di eventuali comitati;
  • quali informazioni devono essere rese pubbliche;
  • come gestire eventuali modifiche negli scopi e nelle modalità operative.
Progetti
Progettare assieme oggi, per una migliore comunità domani.

Fondazione Comunitaria del Verbano Cusio Ossola Ente Filantropico sostiene enti non profit del VCO nella realizzazione di progetti sul territorio attraverso i propri Bandi o il sostegno, singolo o congiunto, di uno dei propri Fondi.

Si tratta di iniziative strutturate che contribuiscono allo sviluppo sociale del territorio e che corrispondono ai valori di eticità,

efficacia, trasparenza e qualità sociale che la Fondazione da sempre promuove.

Gli ambiti di riferimento per le iniziative di progetto sono assistenza sociale, educazione e formazione, tutela del patrimonio storico e artistico, ambiente, sport dilettantistico, arte e cultura.

ELENCO PROGETTI

Come richiedere sostegno per un nuovo progetto

  • consulta l’elenco dei per verificare se la tua iniziativa può essere accolta da i nostri donatori;
  • leggi i regolamenti e le Linee Guida per verificare i requisiti di ammissibilità dell’ ente non profit ed eventuali partner;
  • individua le varie azioni di progetto e delinea un budget delle spese previste;
  • candida la tua proposta in qualità di ente unico o capofila all’interno di una rete composta da più enti partner;

Gli uffici di Fondazione Comunitaria del Verbano Cusio Ossola Ente Filantropico sono sempre a disposizione per qualsiasi confronto utile a meglio strutturare il progetto e a valorizzarne le idee che lo hanno ispirato.

Rendicontazione del progetto

Una volta realizzato il progetto, al quale è stato assegnato un sostegno economico da parte un Fondo oppure tramite un Bando della Fondazione, per ricevere il contributo deliberato è necessario presentare una rendicontazione seguendo le indicazioni alla pagina Modulistica.

Per effettuare una donazione a un Progetto o un Fondo

Si ricorda che la Cultura del Dono promossa da Fondazione Comunitaria del Verbano Cusio Ossola Ente Filantropico sul territorio del VCO è a beneficio dell’intera nostra Comunità e che l’importo donato va totalmente alla causa individuata dal donatore, secondo i suoi fini filantropici.

Bonifico bancario
IT81O0306909606100000000570

Bollettino postale
c/c nr. 1007819913

Donazione online tramite PayPal (*)
Usando questo pulsante

(*) COMMISSIONI SULLE DONAZIONI EFFETTUATE TRAMITE PAYPAL -> FINO AL 3,4% + 0,35€ PER TRANSAZIONE

Per finalizzare al meglio la tua donazione ricordati di inserire il nome del Fondo o del Progetto che vuoi sostenere nella Causale.

Se ancora non sai a chi destinare il contributo, fatti incantare dalle storie di generosità o visita la sezione dei progetti e bandi per sostenere la causa che ti sta più a cuore.

Per un consiglio personalizzato contatta la Fondazione al numero 0323 557658 o via mail info@fondazionevco.it.

NOVITA’

Dal mese dicembre 2022 la Fondazione risulta iscritta al RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore) con una nuova denominazione:

FONDAZIONE COMUNITARIA DEL VERBANO CUSIO OSSOLA ENTE FILANTROPICO

Pertanto le donazioni che saranno effettuate da persone fisiche e dai soggetti d’impresa godranno dei benefici fiscali previsti dalla normativa vigente (art. 83, comma 1 e 2 del D. Lgs 117/2017).

Per le persone fisiche sarà possibile:
detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000,00 euro.
oppure
dedurre dal reddito l’intera somma donata, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato. Nb: se la deduzione supera il reddito complessivo netto dichiarato, l’eccedenza può essere dedotta fino al quarto periodo d’imposta successivo.

Per gli enti e società sarà possibile:
dedurre dal reddito l’intera somma donata, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato. Nb: se la deduzione supera il reddito complessivo netto dichiarato, l’eccedenza può essere dedotta fino al quarto periodo d’imposta successivo.

Si ricorda che il beneficio è consentito a condizione che il versamento delle donazioni sia eseguito tramite banche o uffici postali ovvero mediante altri sistemi di pagamento previsti dall’art. 23 D.lgs. n. 241/1997.