Campagna raccolta donazioni per Fondo Tutela Donne e Minori

FONDO A TUTELA DONNE E MINORI

Il Fondo sostiene un progetto territoriale contro la violenza sulle donne e minori.
Nel 2014 è nata una rete nel Verbano Cusio Ossola tra Provincia del VCO, i 3 Consorzi dei Servizi Sociali, l'ASL, la Coop. Sociale La Bitta: la RETE ANTIVIOLENZA DEL VCO.
Grazie all'intraprendenza del Club Soroptimist del VCO, nel 2016 e 2017, sono state organizzate due iniziative di raccolta fondi i "Picnic stellati sotto le stelle", cene in bianco sul lungolago di Pallanza.

Le donazioni raccolte sono state destinate alla rete con i seguenti obiettivi:

1. Interventi di SUPPORTO PSICOLOGICO, sia con percorsi individuali sia attraverso gruppi di auto mutuo aiuto. Per questa azione i fondi regionali sono esauriti mentre l'esperienza ha dimostrato quanto sia importante, per la donna, rinforzare l'autostima e la consapevolezza della scelta di autoconservazione e di liberazione dal maltrattante.

2. INSERIMENTO LAVORATIVO di donne fragili e/o vittime di violenza. Laddove si innesta un problema di violenza domestica, la precarietà economica diventa un freno nella scelta dell'autodeterminazione, perpetuando così un circolo vizioso di non emersione del fenomento della violenza subita. Il progetto vuole sostenere percorsi di re-inserimento nel modno del lavoro attraverso l'attivazione di tirocini lavorativi che possano offrire alle donnne possibilità di autdeterminazione.

3. Azioni di INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE la cittadinanza e in particolare le giovani generazioni devono essere informate e sensibilizzate sul tema della violenza di genere: divulgare l'esistenza di una rete antiviolenza a livello territoriale è fondamentale per avvicinare coloro che sono a conoscenza di situazioni sommerse o vivono la violenza direttamente sulla propria pelle.

DESTINATARI:

1. le donne vittime di violenza
  2. i minori coinvolti direttamente o indirettamente nelle situazioni di violenza
  3. la cittadinanza che necessita di sviluppare sensibilità e attenzioni verso la promozione delle pari opportunità e contrastare i comportamenti violenti.

DONA AL FONDO TUTELA DONNE E MINORI

Banca Prossima IT28 S033 5901 6001 0000 0000 570

Banco Posta (nr 1007819913)

Segui il percorso della raccolta fondi sul sito della Fondazione (www.fondazionevco.org/i-fondi) oppure sulla pagina Facebook (@soccorsosicuro).

L'attività della Fondazione del VCO è sostenuta da