Bando Fondo Brusoni 2019

Pubblicato il Bando Fondo memoriale Carlo Virgilio e Giovanna Brusoni 2019 (IV ed.) per il conferimento di borse di studio per ragazze e ragazzi, la scadenza per le candidature è venerdì 5 luglio 2019.            

OBIETTIVI DEL BANDO

La Fondazione Comunitaria del VCO, in collaborazione con il Fondo Carlo Virgilio e Giovanna Brusoni, promuove il presente Bando a sostegno della formazione specialistica di giovani musicisti, che dimostrino particolari capacità, merito e aspirazioni.

La Fondazione e il Fondo Brusoni intendono inoltre sensibilizzare e coinvolgere la comunità del Verbano Cusio Ossola per suscitare e accrescere la sensibilità alla cultura e alla tradizione musicale, e alla necessità di favorire la formazione di giovani alla musica.

Regolamento e modulistica disponibili alla pagina Bandi.

  *********************************************************************************************************************   giovanna mella brusoniGiovanna Mella Brusoni, una vitale signora di Milano dal piglio deciso, ogni anno non mancava di tornare a Quarna; innamorata del paese, e della sua viva tradizione musicale, con l’intenzione di incentivare la cultura musicale presso i giovani del paese, ogni anno la signora Giovanna forniva i mezzi per riconoscerne l’impegno e stimolarne lo studio della musica. Entusiasta dell’idea del Museo, volle contribuire con un’importante donazione alla realizzazione dell’Auditorium;la signora Brusoni (1901-1991) ha voluto continuare l’opera dopo la sua morte, costituendo con un lascito permanente il Fondo Brusoni per la musica, a ricordo suo e del marito, Carlo Virgilio (1895-1962) grande appassionato di musica ed egli pure musicista e compositore per diletto. Il “Fondo Brusoni” viene ancora oggi utilizzato per iniziative di promozione musicale, e per conferire il Premio Brusoni  a giovani musicisti e a personalità internazionali del mondo della musica, con particolare legame con nostro territorio. Nel 2009 il Museo ha costituito presso il Fondo “Virgilio e Giovanna Mella Brusoni per la musica” alla Fondazione Comunitaria del VCO, per garantirne la continuità, la gestione efficiente e il rafforzamento del patrimonio e delle erogazioni. Attraverso i contributi raccolti da privati, aziende e istituzioni, e versati dalla comunità di Quarna alla Fondazione Comunitaria, il “Fondo Brusoni” continua a crescere e promuove annualmente nuove iniziative a favore del mondo della musica.